ANDREA VITALI DOPO LUNGA E PENOSA MALATTIA un giallo sul Lago di Como
Una pioggia fitta, battente, quasi ininterrotta. Il sibilare continuo, sferzante del vento. Rari squarci di luce, violenta, cattiva. Il tempo di una settimana di novembre. E’ la natura autunnale del lago, malinconica e inospitale, complice del male incombente. Natura protagonista, insieme al dottor Carlo Lonati, del primo noir di Andrea Vitali (premio Boccaccio 2008), che  tratteggia e muove con l’ormai consueta abilità personaggi tagliati a misura dei luoghi reali, questa volta tra Bellano e Dongo, fra il Bar Roma e la Trattoria dell’Oria, psicologicamente sfaccettati in brevi, precisi dettagli.
Bellano
Dopo lunga e penosa malattia, incipit dell’annuncio funebre per Luciano Galimberti, notaio, 68 anni, deceduto per “infarto miocardio”, è la nota stonata decisiva che spinge il medico, suo malgrado, a indagare. Forse perché al morto è profondamente legato da tratti di un simile destino, i giovanili goliardici bagordi e soprattutto la sofferenza d’angina, quel ragno latente pronto a diramare le dolorose zampe nel cuore della sua vittima.
Viaggiando da Varenna a Lierna, opera di Massimo d’Azeglio
La narrazione scorre rapida, di traccia in traccia, quasi spinta dalle raffiche di vento freddo, veleno per i malati di cuore, come l’eccesso di cibo, le fritture, il caffè, il fumo. La verità viene a galla. Ai suoi segnali rispondono le domande spontanee di un medico forse troppo sensibile, perché in fondo trovare la verità significa sfidare le proprie paure più profonde, l’età, la malattia. 
 
Santi Nazario e Celso patroni di Bellano

©, 2009

 

questa pagina contiene alcuni collegamenti esterni il cui contenuto informazioneecultura.it ha verificato solo al momento del loro inserimento; informazioneecultura.it non garantisce in alcun modo sulla qualità di tali collegamenti, qualora il loro contenuto fosse modificato in seguito.

Please follow and like us:

Leggi o lascia un commento (i commenti potrebbero contenere alcuni collegamenti esterni il cui contenuto informazioneecultura.it ha verificato solo al momento del loro inserimento; informazioneecultura.it non garantisce in alcun modo sulla qualità di tali collegamenti, qualora il loro contenuto fosse modificato in seguito)

Commenta
Inserisci il tuo nome